Regione Toscana Regione Toscana  
LOGIN

Cantieri 4.0

Un nuovo eco-sistema per favorire il trasferimento tecnologico

 

antieri 4.0 è lo strumento operativo della Piattaforma regionale impresa 4.0: un punto di accesso facilitato per le imprese che vogliono innovare e restare competitive sui mercati.

La Piattaforma è un nuovo eco-sistema nato per promuovere e favorire i processi di digitalizzazione del sistema delle imprese e fa parte della rete dei Digital Innovation Hub accreditati dalla Commissione Europea.

Ha il compito di supportare le imprese - in particolare le PMI - nel processo di digitalizzazione europea e di mettere in rete i vari attori dell’ecosistema dell’innovazione digitale presenti sul territorio.

 

 

 
 

 

 

Laboratori

Scopri i Laboratori Pubblici della Toscana che offrono soluzioni alle imprese per innovare e restare competitive.



Vai alla ricerca

Expertise i4.0

Vuoi sapere quali strutture stanno sviluppando soluzioni o miglioramenti tecnologici e quali sono le competenze presenti in Toscana su Industria 4.0?



Scopri le expertise

Survey i4.0

Tre i modelli di valutazione per testare la maturità della tua impresa rispetto alle tecnologie Industria 4.0.



Esegui i test
 
 
 

 

 

La piattaforma è stata concepita come un “cruscotto” regionale di strumenti, informazioni, opportunità per aiutare le imprese a orientarsi e avviare il processo di digitalizzazione abbracciando le tecnologie dell’Industria 4.0.

Sei un’impresa? Ecco 5 buoni motivi per approfondire la navigazione.

Attraverso la rete di competenze regionali le imprese possono:

  1. accedere a conoscenze specialistiche altamente qualificate e tecnologicamente avanzate, avvalersi di esperti e infrastrutture mirate per il trasferimento tecnologico;
     
  2. sviluppare, testare e sperimentare soluzioni per il proprio business: prodotti, processi e progetti pilota nel campo dell’i4.0;
     
  3. conoscere il proprio livello di maturità rispetto alle tecnologie e ai cambiamenti dell’i4.0;
     
  4. cercare opportunità quali contributi e finanziamenti attivati dalla Regione Toscana a supporto dei loro progetti di innovazione;
     
  5. conoscere i benefici, le opportunità, le soluzioni offerte da i4.0 e partecipare agli eventi organizzati sul territorio regionale (seminari, workshop, matching R2B o B2B).

Il network regionale delle competenze specializzate degli organismi di ricerca pubblici e delle infrastrutture di ricerca applicata sulle tecnologie individuate dalla Strategia Industria 4.0 è composto dagli organismi di ricerca che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con la Regione Toscana in data 27 febbraio 2017.

Regione Toscana Regione Toscana
Partita IVA 01386030488
Regione Toscana

HELP DESK
Per assistenza tecnica:
0586635756 int. 1 o int. 4
dal Lunedì al Venerdì
h. 09.00 -18.30

La Regione Toscana è co-leading region del gruppo tematico "SMEs integration to Industry 4.0" nell’ambito della Piattaforma europea per la modernizzazione industriale ed è stata accreditata come "Digital innovation hub" dalla Commissione Europa quale ecosistema unico, basato su un approccio cooperativo multi-stakeholders che prevede la messa in rete di tutti i centri di competenza regionale.
.